La Toscana

Per qualcuno, e per fortuna sono in pochi, la Toscana è semplicemente il nome di una delle 20 regioni italiane, per tutti gli altri invece la Toscana non è una regione … ma è un mondo, un intero mondo. Possiamo pronunciare il suo nome da una parte all’altra, da Honolulu a Tokyo, da Oslo a Città del Capo, da Pechino a Buenos Aires, per concludere che la Toscana è agli occhi del mondo molto più di una semplice regione del centro Italia, è il nostro fiore all’occhiello, è motivo di orgoglio, di piacere, una meta obbligatoria per chi ne sa apprezzare la storia, la cultura, l’arte e la tradizione, la cucina.

La Toscana è fonte di meraviglia e stupore, un museo a cielo aperto in cui anche le persone che ci vivono, i toscani, con la loro proverbiale ironia, sono parte fondamentale del suo fascino, della sua allegria e della sua bellezza.

Abbracciata dal Mar Tirreno e dalla catena appenninica, la Toscana è nota in tutto il mondo come culla del Rinascimento, la regione che ha dato i natali a personaggi illustri come Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Michelangelo, Galileo Galilei, Puccini … Leonardo e Valentina.